martedì 7 ottobre 2014

Capitolo 3: fraseologismi da gomitino

Simpatia portami via

Confesso: questo post ha una rincorsa molto lunga, comincia da questo tweet di Marco Cassini e relativi scambi.
Facciamo un gioco: scrivo una serie di parole voi pensate come completare la locuzione e io la scriverò precisa precisa. Tipo lettura del pensiero, dai. Pronti?

• Agricoltura [ --> biologica]

• Olive [ --> taggiasche]
• Digitale [ --> terrestre]
• Intese [ --> larghe]
• Grassi [ --> ecco, saturi o idrogenati? Vale uguale, non capisco la differenza]

Non ci si può più esimere dall'autocompletamento: nessun'oliva sarà mai più altro che taggiasca, nessun'agricoltura potrà esser altro che biologica. L'appartenenza a uno stile della comunicazione ci condizionerà per sempre. Esistono anche olive nere, denocciolate, tostate, ma quello che ne sa, beh, è colui che dirà: taggiasche. E tu, amico mio, lo sai. Vuoi ammettere che non compri solo prodotti di agricoltura biologica? No, non basta nemmeno: tu non riesci più a scindere i concetti di "agricoltura" e "biologica". È una distorsione della comunicazione: lo senti ripetere talmente spesso e nei contesti giusti che, ecco, è finita; fusione a freddo lessicale compiuta.


Lo stesso purtroppo vale per il 70% del contenuto social "figo": tutto quello che "i fighi" postano si riduce a una sequenza di costruzioni standard che chiameremo "fraseologismi da gomitino".


Dai, giochiamo: ecco qui un campionario per compilare il vostro post/tweet perfetto.


• Mo' ve lo buco 'sto XXXX

• XXXX ne abbiamo?
• Se dovete fare XXXX, almeno XXXX.
• E così mi dici che XXXX.
• Capisci che è XXXX perché XXXX.
• MadreH | PadreH | AmicaH eccetera
• XXXX solo se XXXX
• È che mi disegnano così
• Saluti da XXXX
• Sciao.
• Ciao. Sono quello/a che XXXX. Ciao
• Ciao. Io faccio XXXX. Ciao.
• Io esco, Maria.
• Ciao XXXX, adesso insegna agli angeli a XXXX (grazie Simona)
• Ciao. Qui è dove vi spiego XXXX (grazie Gaia)
• Dedicato a quelli/e che XXXX.
• Stanchezza (foto tette).
• Divano (foto tette).
• Gattini (foto tette).
• Serata (foto tette).
• Oggi così (foto tette).
• Tette (foto di tette disegnate/gattini/uomo).





















Ecco. Chi è senza peccato (o chi non è stato beccato) scagli la prima pietra. Io ho peccato, ma scaglio lo stesso.

Chi vuole aggiungere altri fraseologismi da gomitino utilizzi pure i commenti: vale tutto. Commentate a profusione. Altrimenti oh Maria, mobbasta, io esco.

Nessun commento:

Posta un commento